• Il Divario di Iperconnessione in Italia: Legame tra Socio-Economia, Iscrizione ai Social e Risultati Scolastici 1 Marzo 2025Il Divario di Iperconnessione in Italia: Legame tra Socio-Economia, Iscrizione ai Social e Risultati Scolastici
    Uno studio dell’Università di Milano-Bicocca, intitolato Eyes Up e riportato da Velia Alvich sul Corriere della Sera, dimostrerebbe la correlazione fra l’esposizione precoce ai media digitali e determinati comportamenti dentro e fuori dalle aule scolastiche, e avrebbe anche un impatto sui risultati scolastici. Esiste un divario di iperconnessione tra i giovani italiani, dove esiste un ...
    Leggi tutto
  • Il Ritorno dei Flip Phones: La Generazione Z e Il Fascino della Semplicità Digital 17 Novembre 2024Il Ritorno dei Flip Phones: La Generazione Z e Il Fascino della Semplicità Digital
    Ultimamente, i telefoni a conchiglia, i classici “flip phones”, stanno tornando di moda tra i giovani della Generazione Z. Questi dispositivi, un tempo popolari negli anni 2000, vengono riscoperti non tanto per nostalgia, quanto per il bisogno di una pausa dalle distrazioni digitali. A differenza degli smartphone, i flip phones permettono di inviare messaggi e ...
    Leggi tutto
  • Il Dilemma dei Videogiochi: Opportunità o Pericolo per i Giovani? 1 Settembre 2024Il Dilemma dei Videogiochi: Opportunità o Pericolo per i Giovani?
    I videogiochi sono una parte integrante dell’intrattenimento moderno, affascinando milioni di giocatori in tutto il mondo, specialmente i bambini e gli adolescenti. Le ricerche recenti offrono una prospettiva sfumata su questa attività popolare, rivelando sia i benefici cognitivi che i potenziali rischi di dipendenza. Benefici Cognitivi dei Videogiochi Miglioramento delle Abilità CognitiveLe ricerche evidenziano che i videogiochi ...
    Leggi tutto
  • Smartphone Detox: 8 Consigli per Diminuire il Tempo di Utilizzo 31 Luglio 2024Smartphone Detox: 8 Consigli per Diminuire il Tempo di Utilizzo
    Poco tempo fa, una persona che seguo su LinkedIn aveva scritto che in famiglia parlavano del “screentime”, ovvero il tempo di utilizzo dello schermo, e di quanto tempo si passa guardando il telefono, il computer o il tablet. Chiedeva dei consigli su come limitare l’utilizzo senza però eliminare del tutto il telefono. Ho risposto con ...
    Leggi tutto
  • Giovani e intelligenza artificiale generativa: tra entusiasmo e apprensione 30 Giugno 2024Giovani e intelligenza artificiale generativa: tra entusiasmo e apprensione
    Un nuovo rapporto pubblicato da Hopelab, Common Sense Media e il Center for Digital Thriving della Harvard Graduate School of Education rivela come i giovani negli Stati Uniti utilizzano, apprezzano e temono l’intelligenza artificiale generativa (AI). I risultati mostrano che la metà dei giovani tra i 14 e i 22 anni ha utilizzato l’AI almeno una ...
    Leggi tutto
  • Come una scuola ha ritrovato il suo ritmo senza cellulari 1 Maggio 2024Come una scuola ha ritrovato il suo ritmo senza cellulari
    Nella Middle School Illing nel Connecticut, il vicepreside Raymond Dolphin ha deciso di affrontare il problema dei cellulari che distruggevano il ritmo scolastico. Nonostante le resistenze iniziali da parte degli studenti e dei genitori, il divieto di utilizzare i cellulari durante l’orario scolastico ha portato a sorprendenti miglioramenti. Grazie all’uso di custodie Yondr, gli studenti ...
    Leggi tutto